Zucchine ripiene
PIATTI UNICI
10/2/20242 min read


Se siete alla ricerca di un piatto gustoso e creativo, le zucchine ripiene fanno al caso vostro! Perfette per un pranzo in famiglia o una cena con amici, queste zucchine tonde diventano scrigni deliziosi che racchiudono un risotto cremoso e saporito, arricchito da provola filante e una spolverata di Parmigiano. Con un pizzico di creatività e qualche ingrediente semplice, otterrete una pietanza che conquisterà anche i più esigenti. E poi, diciamolo... è proprio per caso, con un po' di fantasia, che a volte nascono le ricette più deliziose! 😄
Ingredienti per 3 persone
4 zucchine tonde
400 g di riso Carnaroli
Olio EVO q.b.
1 cipolla
1 peperone
1 provola
Mezzo bicchiere di vino
Sale
Pepe
Parmigiano Reggiano q.b.
Procedimento
Lavate le zucchine tonde e intagliate la parte superiore per formare la calotta, che sarà poi il "cappellino" delle zucchine ripiene.
Incidete la parte interna delle zucchine con un coltello e rimuovete la polpa con un cucchiaino, facendo attenzione a non bucare la buccia. Tenete la polpa da parte.
Bollite le zucchine vuote in acqua salata per 5-10 minuti, finché non si ammorbidiscono leggermente.
Scolatele, tenendo l’acqua da parte per il risotto, e mettetele a testa in giù su un canovaccio per eliminare l’acqua in eccesso. Lasciatele raffreddare prima di riempirle.
Preparazione del risotto:
In una padella, soffriggete la cipolla tritata con un filo d'olio, insieme alla polpa delle zucchine e a metà peperone tagliato a pezzetti piccoli. L’altra metà del peperone saltatela a parte e tenetela da parte per la decorazione.
Aggiungete il riso e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Salate e pepate.
Tostate il riso e iniziate ad aggiungere l’acqua di cottura delle zucchine, un mestolo alla volta, fino a ricoprirlo. Continuate a cuocere aggiungendo acqua ogni volta che il risotto si asciuga, fino a ottenere una cottura al dente.
Riempimento e cottura:
Disponete le zucchine in una pirofila di vetro e riempitele con il risotto. Aggiungete dei pezzetti di provola sgocciolata, ben asciutta e tagliata a cubetti.
Spolverate ogni zucchina con Parmigiano grattugiato e irroratele con un filo d’olio.
Chiudete con le calotte e infornate a 180°C in modalità statica per 15 minuti.
Servite le zucchine ripiene ancora calde, decorate con il peperone saltato, e gustatele in compagnia! Buon appetito! 😄