Torta mocaccina di Ernst knam
DOLCI
3/2/20252 min read


La Torta Mocaccina, una delle torte più famose del grande maestro Ernst Knam, ne ho sentito parlare molto e incuriosita ho voluto provare la sua golosità, sembra laboriosa ma non lasciatevi impressionare.
Il nome viene proprio dalla sua caratteristica che è il sapore del caffè nella crema pasticcera, l’ alternarsi di sapori intensi, dolci e amari.
Andate di fantasia per la decorazione e si rivelerà un dolce molto scenografico.
Ingredienti per la pasta frolla:
250 gr di farina 00
150 gr di zucchero semolato
150 gr di burro
1 uovo
25 gr di cacao amaro
1 cucchiaino di lievito per dolci
Un pizzico di sale
Vaniglia
Ingredienti per la crema caffè e cioccolato
2 tuorli
40 gr di zucchero
12 gr amido di mais
4 gr farina di riso
200 ml di latte
Vaniglia
20 gr di caffè solubile
150 ml di panna fresca
200 gr di cioccolato fondente
Ingredienti per la ganache al cioccolato bianco
200 gr di cioccolato bianco
150 ml di panna fresca
Procedimento
Per la pasta frolla
Preparare la pasta frolla al cacao unendo il burro freddo tagliato a pezzi allo zucchero, insieme alla vaniglia e lavorare fino ad ottenere una crema, poi aggiungere l’uovo e far amalgamare bene.
Quindi versare la farina, il cacao e il lievito lavorare ancora fino ad ottenere una palla che dovrà riposare in frigo, avvolta in pellicola, almeno per 1 ora.
Per la crema pasticcera
Intanto iniziare a preparare la crema, mettere sul fuoco un pentolino a fiamma bassa con il latte e la vaniglia, in una ciotola da parte aggiungere lo zucchero ai tuorli, poi l’amido di mais e infine la farina di riso. Quando il latte arriva al punto di ebollizione versarvi il composto, continuando sempre a girare, fino a quando non si addenserà.
Mettere la crema in una ciotola di vetro e coprirla con la pellicola per cucina in modo da non far formare la pellicina.
Per la ganache al cioccolato fondente
Riscaldare la panna in un pentolino e poi far sciogliere il cioccolato fondente, mescolando fino a emulsionare bene.
Unirlo alla crema insieme al caffè solubile, amalgamando bene con una frusta,
per ottenere una liscia.
ASSEMBLAGGIO
Riprendere la palla dal frigo, stenderla su un piano leggermente infarinato, allo spessore di 3 mm poi foderate lo stampo per crostate (meglio se removibile) precedentemente imburrato e bucherellarla con i rebbi di una forchetta.
A questo punto versare la crema al caffè e cioccolato nel guscio di frolla e cuocete in forno a 180°C per circa 30 minuti e poi mettere raffreddare.
Per la ganache al cioccolato bianco
Passate poi alla ganache al cioccolato bianco, sciogliendo il cioccolato e poi aggiungendo la panna riscaldata.
Versate la ganache sulla crostata raffreddata e far raffreddare.
Quando la ganache al cioccolato bianco sarà fredda (più o meno un paio d’ore) decorate la superficie della torta con la ganache al fondente, usando una tasca da pasticciere con un foro piccolissimo all’estremità oppure il classico conetto di carta da forno.
Per la decorazione
Per me è la parte più bella! Date spazio alla vostra fantasia, disegnate cuoricini, linee oppure formate una spirale che parte dal centro verso l’esterno, a mo di ragnatela come ho fatto io utilizzando uno stecchino per spiedini.