Rotolo di Frittata con Zucchine, Bresaola e Formaggio
SECONDI PIATTI
9/7/20241 min read


Questo rotolo di frittata con zucchine, bresaola e formaggio è una ricetta fresca e leggera, perfetta per un antipasto o un secondo piatto estivo. Facile da preparare, è un piatto che può essere fatto in anticipo e servito freddo, ideale anche per buffet o picnic.
Ingredienti
2 zucchine
6 uova medie
Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
Sale e pepe q.b.
Per il ripieno:
100 g di bresaola
200 g di formaggio (tipo Philadelphia)
Rucola q.b.
Procedimento
Preparare le zucchine:
Tagliare le zucchine a rondelle non troppo spesse e tenerle da parte.Preparare il composto di uova:
In una ciotola, sbattere le uova, aggiungere un pizzico di sale, una manciata di Parmigiano Reggiano grattugiato e una spolverata di pepe. Mescolare bene il tutto.Cuocere la frittata:
Foderare una teglia con carta da forno bagnata e strizzata. Versare il composto di uova nella teglia, distribuendo uniformemente. Disporre le rondelle di zucchine sopra il composto di uova, coprendo tutta la superficie. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti, fino a quando la frittata sarà dorata ma non bruciata.Rovesciare la frittata:
Una volta cotta, togliere la teglia dal forno. Coprire la frittata con un nuovo foglio di carta forno e con delicatezza ribaltarla. Rimuovere il foglio di carta forno usato durante la cottura.Farcitura e arrotolamento:
Spalmare il formaggio (Philadelphia) uniformemente sulla frittata. Distribuire le fette di bresaola sopra il formaggio e aggiungere qualche foglia di rucola. Arrotolare la frittata con delicatezza, aiutandosi con la carta forno.Riposo in frigorifero:
Avvolgere il rotolo con la carta forno e lasciare in frigorifero per qualche ora, in modo che si compatti.Servire:
Prima di servire, togliere la carta forno e affettare il rotolo. Servire freddo o a temperatura ambiente.
Buon appetito!