Pancake con farina di farro
PREPARAZIONE DI BASE
10/21/20241 min read
Pancake con Farina di Farro
Introduzione
In giro ci sono tante ricette di pancake, ma a me piace variare. Oltre a mantenere quelle classiche, amo sperimentare con farine diverse. Credo che le mamme abbiano la responsabilità di educare i propri figli a una buona e sana alimentazione, e il farro è un'ottima scelta in questo senso.
Il farro è ricco di fibre, proteine e minerali come ferro e selenio. Inoltre, ha un basso indice glicemico, che evita i picchi di zucchero nel sangue. E poi, questi pancake hanno un sapore delizioso che è difficile da descrivere! 😋 Provateli e non ve ne pentirete.
Ingredienti (per circa 15 pezzi, diametro 10 cm)
250 g di farina di farro macinata a pietra bio
2 uova
50 g di burro
250 ml di latte
Un pizzico di sale
Essenza di vaniglia
6 g di lievito vanigliato
Preparazione
In una ciotola, setacciate la farina e aggiungete un pizzico di sale, lo zucchero, l'essenza di vaniglia e le uova. Iniziate a mescolare.
Continuando a mescolare, versate il latte in due volte. Aggiungete poi il burro fuso e il lievito.
Amalgamate bene il composto fino a ottenere una pastella liscia.
Riscaldate un pentolino (diametro 12 cm) a fiamma media. Versate un mestolino di composto e cuocete fino a quando compaiono delle bolle in superficie.
Con una paletta, girate il pancake e cuocete per qualche minuto dall’altro lato.
Servite i pancake caldi e gustateli così come sono, o accompagnateli con sciroppo d’acero, frutta o crema alla nocciola.
Questi pancake di farro sono perfetti per una colazione sana e gustosa. Serviteli con un tocco di sciroppo d'acero o farciteli con crema alla nocciola per un risultato davvero irresistibile. Noi li abbiamo finiti in un attimo, non hanno avuto scampo! 😉