Nidi di tagliatelle al forno con cervellatine
PRIMI PIATTI
2/17/20252 min read


Per questa ricetta occorrono le tagliatelle all’uovo, arrotolate già a forma di nido.
Questi nidi sono ideali da preparare la domenica, ma sono così facili e veloci da preparare che sono perfetti anche per la settimana.
La differenza con la classica pasta al forno, è che qui non è necessario lessare la pasta, infatti i nidi si cuociono direttamente in forno, nel sugo.
Un modo sfizioso di proporre la pasta al forno , il sugo preparato con le cervellatine è una vera bontà, in più la cottura delle cervellatine è più veloce rispetto alle salsicce e non rilascia liquidi.
Ingredienti per 6 persone
500 di nidi di tagliatelle all’uovo
1 spicchio aglio
300 g di cervellatina
1l di passata di pomodori
acqua q.b.
200 gr di provola affummicata
50 g parmigiano grattugiato
Olio evo q.b.
Sale q.b.
Per prima cosa, privare le cervellatine del budello e ridurle in pezzetti a cui dare la forma di polpettine, poi in una padella, fate rosolare lo spicchio d’aglio in poco olio e fate cuocere la carne per pochi minuti. Togliete le polpettine dalla padella e tenete da parte.
Per utilizzare il fondo di cottura delle salsicce versateci la passata e lasciate cuocere per una mezz’ora, aggiungendo un po’ d’acqua, io uso quella per ripulire la bottiglia di passata, giusto per rendere il sugo più lento grazie al quale i nidi di tagliatelle si cuoceranno.
Salate e lasciate cuocere fuoco basso per 30 minuti.
Appena il sugo di pomodoro, sarà cotto, si versa qualche mestolo nella pirofila in modo che ricopra interamente il fondo, poi si dispongono i nidi uno a fianco all’altro nella teglia, posizionando al centro di ognuno di essi almeno un paio di polpettine di salsiccia. Poi ricoprire interamente i nidi col sugo, disponendo su ogni nido anche la provola, infine una spolverata di parmigiano e cuocere in forno, coperta da carta alluminio per circa 30 minuti a 200 gradi per proseguire ancora una 10 di minuti senza carta.
Servire caldi e con una crosticina filante.

