Lumache di pasta sfoglia ripiene di salsiccia

PREPARAZIONE DI BASE

3/22/20251 min read

lumache di pasta sfoglia
lumache di pasta sfoglia

LUMACHE DI PASTA SFOGLIA RIPIENE DI SALSICCIA

Se avete sotto mano della pasta sfoglia da consumare e siete a corto di idee per la cena questa ricettina può fare al caso vostro.
Per la facilità con cui si prepara può rivelarsi un salvacena oppure un antipasto molto sfizioso, da servire al posto della solita torta salata.
Può essere un’idea proporla in forma dolce ripiena di cioccolato o crema.

Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
4 Salsicce di tacchino (lunghe e sottili)


Per la decorazione
1 carota
Pepe in grani per
Latte (per spennellare)

Procedimento
Per togliere il budello della salsiccia, fate giusto una sbollentata in acqua calda.
Poi srotolate la pasta sfoglia e adagiatevi le salsiccette, nel senso della lunghezza, poi con una rotella tagliate in strisce lunghe la pasta lasciando un paio di centimetri a destra e sinistra della salsiccia, avvolgetela bene sulla salsiccia e sigillate i bordi.
Delicatamente arrotolate su se stessa, ogni pezzo dando la forma di lumachina, bucherellate con la forchetta e stendetele su carta forno, data alla parte finale la forma della testa e aggiungete il pepe che saranno gli occhi, una carotina tagliata in due strisce sottili che serviranno per fare delle piccole corna.
Spennellate con un po’ di latte e cuocete in forno a 200 gradi per circa 15/20 min o fino a doratura, servite su foglie d’insalata e buon appetito.